top of page
T[h]anks
Antepavilion 2020
Tipologia: competition
Luogo: London, Hoxton Docks
Anno: 2020
Design: Litote
Budget: 25.000 £
Tanks
Celebrati da Loos, Le Corbusier e Aldo Rossi, catturati da Bernd e Hilla Becher nelle loro fotografie, questi giganteschi monumenti industriali rappresentano un esempio emblematico di architettura anonima: belli senza perseguire scopi estetici, universali eppure estremamente site-specific, capaci di riflettere ed assorbire le peculiarità di il luogo. Serbatoi di gas, bidoni del grano, silos, torri di raffreddamento, acciaierie: con la loro chiarezza formale e presenza neutra, questi edifici- sculture sono in grado di parlare a chiunque della loro funzione con semplicità e forza allo stesso tempo.
T[h]anks
Il padiglione rappresenta un omaggio a tutta l'architettura anonima, creata spontaneamente dalla collettività per soddisfare esigenze pratiche: vivere insieme, produrre, raffreddare o riscaldare, abitare in luoghi inospitali.
Un "grazie" simbolico al vasto patrimonio di architettura anonima ereditato dalle diverse comunità in tutto il mondo attraverso la storia: un esempio della grande combinazione di conoscenza e padronanza tecnica e valore estetico, al di là di vincoli imposti da questa o quella normativa vigente, ma guidato semplicemente dal buon senso e dalle necessità.
Seleziona altri progetti
bottom of page