top of page
Nuova biblioteca di Lorenteggio
Progetto per la nuova biblioteca del quartiere Lorenteggio (Milano)
Tipologia: Concorso
Luogo: Lorenteggio, Milano (IT)
Anno: 2018
Design: Litote
Budget: 3.860.000,00 €
Superficie:: 1800 mq
Il nuovo edificio si colloca in un’area residenziale ad alta densità, caratterizzata dalla mancanza di un’identità urbana, sociale e culturale. La nuova biblioteca diventa dunque l’opportunità di revitalizzare una parte strategica del tessuto urbano, riportando un senso di comunità tra i residenti. La forma del nuovo complesso mostra un forte senso di appartenenza al luogo, calando nel contesto un oggetto familiare e riconoscibile, caratterizzato da una forte aderenza a diversi caratteri urbani milanesi, dalla corte interna alla cascina lombarda, dalla casa in linea alla tradizione degli edifici gemelli, che da secoli identificano lo spazio civico per eccellenza.
Il complesso riproduce al suo interno tutta una serie di dinamiche tipicamente urbane, dalla piazza al vicolo, dal portico alla corte, dal giardino privato al parco pubblico.
La biblioteca si sviluppa in due blocchi orientati in direzione est-ovest, collegati da un corpo di ingresso centrale completamente vetrato, che ne consente una immediata riconoscibilità dall’esterno e che garantisce una forte permeabilità rispetto al parco.
Seleziona altri progetti
bottom of page