top of page
V_EST_01_b.jpg

Nuovo complesso scolastico Carracci

Nuova scuola primaria e secondaria  Bologna

 

Tipologia: Concorso
Luogo: Bologna 
Anno: 2019
Design: Litote
Budget:  € 4.827.439,00
Superficie: 3.325,19 sqm

Planimetria.jpg

Planimetria generale

Il nuovo complesso scolastico si sviluppa attorno a due cortili principali, disposti su due livelli diversi, che separano e allo stesso tempo collegano il ciclo primario e secondario. Ogni classe è visivamente connessa sia a questi spazi che all'esterno della scuola, diventando una soglia tra un mondo più privato e protetto e uno pubblico.

Questi spazi aperti fungono da fulcro della vita scolastica e rappresentano spazi chiave anche per le attività della comunità. Le lezioni sono configurate come spazi flessibili e facilmente adattabili per adattarsi alle diverse attività e metodi di insegnamento.

Gli spazi comuni si trovano nello spazio centrale che collega le due ali: al piano terra, con vista sul cortile inferiore, c'è un luminoso spazio polifunzionale, che può essere utilizzato come mensa ma anche come area officina. Uffici e laboratori si trovano al piano superiore, di fronte al tetto giardino. Tutti questi spazi sono collegati da ampi corridoi che fungono da spazi relazionali in cui possono svolgersi diverse attività. La scuola primaria e secondaria hanno un ingresso comune situato al piano terra: questo spazio a doppia altezza è la caratteristica principale della scuola, con l'agorà al piano terra e la biblioteca al piano superiore. Questo spazio invita gli studenti a fermarsi e riposare, incontrarsi e godersi lo spazio. La palestra si trova in un volume più alto in prossimità dell'ingresso al nuovo polo scolastico, per facilitarne l'utilizzo da parte dei residenti anche al di fuori dell'orario scolastico.

Seleziona altri progetti

bottom of page